Concorso Letterario Cammino di Santiago

Raccontami il tuo Cammino di Santiago: la tua storia potrebbe essere pubblicata nel libro “Cammino di Santiago: storie straordinarie”, ma i premi non sono finiti!
Il Cammino di Santiago è una delle esperienze più emozionanti, intense e vibranti. Ecco perché ogni pellegrino sente il bisogno di raccontare il suo Cammino a chiunque.
Ecco perché abbiamo deciso di pubblicare un libro con le storie e le poesie dei pellegrini e dei camminatori italiani: perché ogni Cammino narra una storia straordinaria ed unica.
Raccontaci il tuo Cammino, quello che hai fatto o quello che sogni. Partecipa al Concorso Letterario “Cammino di Santiago”: vorremmo leggere la tua storia, e condividerla con chi come noi ha la passione per il Cammino.
I racconti e le poesie migliori, selezionati dalla nostra giuria, verranno pubblicati nel libro “Cammino di Santiago: storie straordinarie” e il racconto primo classificato verrà premiato con un viaggio sul Cammino di Santiago!
Il Concorso Letterario “Cammino di Santiago” fa parte del programma del Cammino Raduno. La premiazione del Concorso avverrà a Pistoia, sabato 28 gennaio 2023. Il concorso è aperto a tutti, con iscrizione gratuita, senza alcun obbligo di acquisto copie o altro.
Manda subito il tuo racconto o la tua poesia: racconta il tuo Cammino, condividi la tua esperienza!
DUE SEZIONI: NARRATIVA E POESIA – Per la sezione narrativa si accettano racconti dai tagli più disparati che abbiano come tema centrale la narrazione di un viaggio sul Cammino di Santiago. Il formato dei racconti ammessi è quello del racconto breve: tra le 8.000 e le 30.000 battute. Ogni autore può inviare al massimo un racconto. Per la sezione poesia si accettano elaborati sul tema Cammino di Santiago, Cammini, valori legati al Cammino ed al pellegrinaggio.
PREMIO – I racconti selezionati verranno pubblicati in un libro antologia ed il racconto vincitore verrà premiato con un viaggio di una settimana sul Cammino di Santiago, secondo le modalità stabilite dal regolamento.
TESTI – I testi devono essere in lingua italiana e inediti. Possono partecipare autori italiani e stranieri.
COME INVIARE I RACCONTI – I partecipanti devono inviare il racconto in formato word, con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del Concorso inseriti nel corpo mail al seguente indirizzo: premio@camminoraduno.it
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone maggiorenni nate, residenti o domiciliate in Italia.
TERMINI DI INVIO – Inviare gli elaborati via mail entro e non oltre il 23 GENNAIO 2023.
RACCOLTA – I racconti selezionati verranno pubblicati da Leones Publishing in un libro che sarà in vendita nelle librerie italiane e nei principali store on-line, sia in formato cartacea che in formato e-book.
TERMINI DI SELEZIONE – Agli autori giudicati meritevoli di pubblicazione verrà inviata una mail con il responso entro pochi giorni dalla scadenza del bando, un attestato di partecipazione in versione digitale.
COPIE DELLA RACCOLTA – Non è prevista una copia omaggio per gli autori né alcun obbligo di acquisto dei volumi.
DATA DI PUBBLICAZIONE – La raccolta di racconti verrà pubblicata entro il 10 febbraio 2023.
DIRITTI D’AUTORE – I diritti dei racconti rimangono di proprietà dei singoli Autori che in caso di selezione potranno dunque continuare a pubblicare altrove il proprio elaborato.
Clicca per leggere il regolamento integrale.
Clicca per conoscere l’organizzazione del concorso letterario Cammino di Santiago.